Cos’è il Cardiolates

Il CARDIOLATES® combina i principi di allineamento del Pilates con i benefici cardiovascolari e fisiologici del rimbalzo. Poiché per il rimbalzo si utilizza una superficie instabile – un tappeto elastico – il CARDIOLATES® richiede il controllo della stabilità dinamica. In questo modo si rinforza naturalmente il “Core” o centro e si allena il sistema nervoso e i muscoli posturali a sostenere il corpo in posizione eretta. Gli altri benefici del CARDIOLATES® si riscontrano nell’aumento di agilità, coordinazione, equilibrio e propriocezione.

Origini

Il CARDIOLATES® ha origine dal desiderio di individuare un regime cardiaco che sostenga (e rinforzi) i principi di allineamento posturale del Pilates. Gli esercizi di Pilates non sono stati concepiti per essere svolti a un ritmo aerobico: il Pilates è un sistema di esercizi per il corpo e la mente che richiede attenzione al dettaglio, alla forma e all’allineamento. Anche quando un istruttore esperto di Pilates esegue esercizi con il Reformer senza interruzione, la frequenza cardiaca sfiora appena la fascia a basso impatto. Sebbene il Pilates tonifichi efficacemente i muscoli, per bruciare i depositi adiposi indesiderati è necessario un regime aerobico. Poiché l’attività fisica su superfici instabili causa la contrazione di muscoli involontari, quali il trasverso dell’addome e il multifido, gli esercizi di rimbalzo sembrano essere il complemento aerobico perfetto per il programma di Pilates.

Poiché il CARDIOLATES® integra il rebounder con i principi di allineamento posturale del Pilates, è possibile bruciare il grasso superfluo, migliorando al contempo l’allineamento e la postura. Il CARDIOLATES® rappresenta quindi una soluzione efficiente ed efficace.

Barbara Morini

barbara

Istruttrice certificata

Si diploma ballerina classica il 14 giugno 1990 presso l’Accademia di Balletto Classico Cosi-Stefanescu . Inizia così a collaborare con la Compagnia di Balletto Classico confrontandosi con il repertorio della compagnia in numerosi tours internazionali e nazionali.
Grazie alla Compagnia della Rancia e a Saverio Marconi inizia una straordinaria avventura in cui si confronta con i bei musical di tutti i tempi.
Nella primavera del 2004 firma le coreografie per il film Americano “Shadows in the Sun”. In questa occasione ha l’onore di lavorare con l’Oscar Nominated Harvey Keitel e le stars Claire Forlani e Joshua Jackson.
Il Pilates è sempre stato un punto di riferimento nella carriera di ballerina e coreografa e con questa passione affronta il percorso formativo presso la CovaTech Pilates School ottenendo così la qualifica di Certified Teacher.
Successivamente si è certificata con l’American Institute of Reboundology in qualità di Certified Reboundologist e presso la “Pilates on Fifth” a New York come Cardiolates Teacher, tecnica che unisce i principi del Pilates con i benefici dell’ attività aerobica.Dal 2010 Barbara si occupa della formazione degli istruttori per la tecnica di CARDIOLATES® ed è orgogliosa di essere la prima Italiana diplomata e poi formatrice in questa tecnica.

Barbara Morini

logo_tobe_bTO BE studio pilates
Tel: +39 347 5705368
Email: info@cardiolates.it

Fondatrici

Katherine e Kimberly Corp

Katherine e Kimberly Corp aprirono il Pilates on Fifth nell’agosto 2000 con il sogno di creare uno studio di Pilates elegante e sobrio.
Nel precedente Radio City Rockettes avevano utilizzato il Pilates all’interno di rigorosi programmi di attività mirati al mantenimento di un ottimale stato di salute e alla prevenzione di traumi, e si accorsero immediatamente del suo potenziale nell’aiutare tutte le fasce della popolazione a sviluppare una sana abitudine al movimento. Sebbene a Manhattan la concorrenza nel settore del fitness fosse accanita, le gemelle confidarono nella loro passione per l’attività fisica, nel desiderio sincero di aiutare gli altri e nella loro preparazione e competenza per perseguire i loro obiettivi.

Oggi, il loro studio è cresciuto fino a diventare lo studio di Pilates più grande di Manhattan, con oltre 2.000 metri quadrati di superficie e più di 40 istruttori a tempo pieno e part-time, la maggior parte dei quali formati da loro personalmente. Inoltre, hanno addestrato oltre 400 professionisti del fitness in tutto il mondo ad insegnare il Pilates in modo sicuro ed efficace.

Katherine and Kimberly Corp

Inizialmente, Katherine e Kimberly ottennero la certificazione Pilates attraverso lo STOTT PILATES®, dove lavorarono come Instructor Trainer dal 2001-2005. Nel gennaio 2006 fondarono la Pilates Academy International, la sezione del Pilates on Fifth dedicata alla formazione, che punta a creare istruttori di Pilates preparati, motivati, sicuri di sé e competenti, in grado di lavorare con un pubblico di tutte le età e diversi livelli di preparazione fisica.
Nel 2006, Katherine e Kimberly hanno creato il CARDIOLATES®, un nuovo programma di esercizi dinamici che integra i principi dell’allineamento del Pilates con i benefici fisiologici e cardiovascolari del Rebounding. CARDIOLATES® è un modo divertente per mantenersi in forma e disintossicarsi senza il rischio di traumi alle articolazioni delle tipiche attività cardiovascolari.
Katherine e Kimberly hanno inoltre ampliato la loro certificazione Pilates divenendo Cancer Exercise Specialists e successivamente co-fondando il Pro-Health Pilates, Inc. una società no-profit che comprende il “Pink Ribbon Pilates” per le donne sopravvissute al tumore al seno e “Heart Smart Pilates” per i clienti a rischio di malattie cardiovascolari. Sono infine istruttrici certificate GYROTONIC® e GYROKINESIS® e personal trainer certificati ACE e National Academy of Sports Medicine.